Calabria Buskers IV Edizione

Di Associazione di Promozione Sociale Pagliacci Clandestini

  • €2,510.00

    Obiettivo di €2,500.00

  • 71

    Sostenitori

Condividi questa campagna

Incrementa le possibilità di questa campagna condividendo questo widget. Copia e incolla l’html dove vuoi sul web.

Incorpora codice.

<iframe src="http://kupanda.net/it/?ig_embed_widget=1&product_no=85" width="214" height="366" frameborder="0" scrolling="no" /></iframe>

AIUTACI A COLTIVARE LA MERAVIGLIA E LO STUPORE E COLORARE IL TERRITORIO CON LA MAGIA DEL TEATRO DI STRADA

Chi Siamo

Pagliacci Clandestini non è soltanto un’associazione di promozione sociale. È molto di più. È la volontà radicata e ostinata di destrutturare la realtà cui apparteniamo e che spesso e volentieri soffriamo. È un sorriso che non reca necessariamente conforto, ma, piuttosto, spinge alla riflessione e alla denuncia di tutto ciò che non vogliamo essere, sentire e patire. Il nome ha come riferimento la didattica del Clown secondo Jacques Lecoq. Scomponendo la parola Clandestini si hanno altri due significati. “La parola “Clan”, con riferimento al contesto calabrese, indica l’appartenenza a gruppi malavitosi. In questo caso si vuole dare un significato positivo, dando un nuova memoria al termine. L’altra parola è “Destini” che rappresentando la magia dell’incontro si trasforma in un percorso di vita. L’Associazione realizza spettacoli teatrali, corsi per clown sociale, workshop di arti circensi, laboratori pedagogici e arti terapie, attività di clownerie presso strutture della Città Metropolitana di Reggio Calabria, comunità per disabili, centri anziani ecc. che a vario titolo si occupano di cura, accoglienza, recupero e prevenzione delle fasce più deboli, ed attività di prevenzione e di educativa di strada nei quartieri periferici del territorio reggino.

Cos'è il Calabria BusKers

Il Calabria BusKers è un Festival Internazionale di Artisti di Strada, un grande evento che racchiude in sé la magia del teatro di strada: clown, musicisti, danzatori, mangiafuoco, acrobati ed altre personalità artistiche locali, nazionali ed internazionali che si esibiranno per le vie delle location che verranno selezionate, favorendo socialità e civismo, valorizzando il territorio, condividendo l'arte e coltivando la meraviglia e lo stupore. La strada diventa così incontro e palcoscenico indiscusso di un evento che coinvolge intere città, catalizzandone l'attenzione. E il Festival non è solo un'occasione unica per trovare, in tutte le sue forme, l'arte nella strada e tra la gente, ma è anche il modo per farla esplodere in ciò che è capace di portare con se: la libertà, la condivisione, il viaggio.   La nuova edizione sarà realizzata nel mese di giugno 2017 è avrà una durata di 4 giorni (22-23-24-25 giugno). Il tema della IV edizione dal titolo “Senza Terra”, esemplifica la rinnovata natura itinerante della manifestazione, infatti le diverse giornate saranno svolte in quattro location dislocate nella Città Metropolitana di Reggio Calabria, così da garantire una sua più ampia divulgazione. L’idea è quella di unire una carovana di artisti provenienti da tutta Italia e dall’Europa ai quali verrà offerta la possibilità di conoscere e spendersi all’interno del territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria attraverso momenti di carattere performativo culturale e sociale. Le attività del progetto saranno divise in tre macro azioni:

  • Sociale. Saranno realizzati interventi negli ospedali, nelle case di cura, nelle comunità per disabili ecc. dislocate in tutta la Città Metropolitana;
  • Laboratoriale. Verranno realizzati laboratori di clown e arti circensi, laboratori di marionette per bambini e laboratori di teatro.
  • Spettacoli. Durante i 4 giorni previsti per la IV edizione del Festival saranno realizzati spettacoli e performance sulla cultura, la musica e l’espressività popolare dei territori;

Edizione 2015


Edizione 2014



 

Perché il crowdfunding

Abbiamo sempre voluto che ogni edizione del festival fosse completamente gratuita per gli spettatori. L’idea di finanziare l’evento attraverso contributi pubblici, visto lo scarso interesse delle istituzioni della Città Metropolitana di Reggio Calabria, è stata accantonata già durante le prime edizioni. Ad oggi, l’iniziativa è stata sostenuta con gli introiti realizzati attraverso le altre attività dell’associazione Pagliacci Clandestini. La campagna di crowdfunding nasce appunto per appurare la risposta ed il coinvolgimento del territorio e degli spettatori. Oltre che una semplice raccolta fondi mirata alla realizzazione di giornate sempre più solide e strutturate, essa rappresenta quindi un indicatore di come, anno dopo anno, il festival si stia consolidando sul territorio, favorendo lo sviluppo di una rete artistica e culturale e rafforzando nei giovani il senso di identità e di appartenenza come stimolo per combattere le difficoltà sociali e la riscoperta di un’identità comune territoriale ed europea.

 

Ricompense Kupanda Calabria Buskers 2017

 

Come utilizzeremo i vostri contributi

La campagna di Crowdfunding dedicata al Calabria Buskers mira al raggiungimento di un obiettivo minimo di 2500 euro budget necessario per coprire i costi operativi per una giornata del festival (cachet artisti, disseminazione sul territorio, comunicazione online e offline, service audio e luci, logistica, vitto e allogio) . Eventuali  fondi addizionali saranno destinati alla realizzazione delle rimanenti giornate. Il raggiungimento dell’obiettivo di 10000 euro consentirebbe la copertura dei costi operativi relativamente all’intero evento.

 

 

Come vi ringrazieremo

Pagliacci Clandestini vuole dedicare ai propri sostenitori dei ringraziamenti speciali, ponderati per coinvolgerli attivamente prima, dopo e durante tutta la durata della IV edizione del festival:

  • Ringraziamento Video e Sito: La disseminazione dei risultati avverrà attraverso strumenti web (pagine internet, social network, blog e database riservato online). Verrà prodotto  inoltre un video finale attraverso il quale verrà raccontato il percorso.
  • Locandina: Realizzata  da un’illustratore appositamente per la IV edizione del festival, e stampata in tiratura limitata, la locandina vuole esprimere l’anima dell’iniziativa attraverso ricercate sfumature artistiche e diventare un ricordo per chi ha finanziato e supportato l’iniziativa.
  • Maglia: La storica maglia del festival, “Only Entry”, disponibile in diversi colori, di ottima qualità e subito pronta ad essere indossata da ogni spettatore
  • Naso da pagliaccio: L’icona classica della clownerie, che rappresenta a pieno la natura dell’associazione promotore del Festival.
  • Foto con artisti: Uno scatto con l’intera squadra di artisti coinvolti per la quarta edizione, realizzato in un apposito spazio vintage.
  • Workshop: Importante momento di formazione socializzazione e opportunità di formazione. Ogni partecipante potrà sperimentarsi durante le giornate in cui si svolgeranno gli eventi in laboratori di clown e arti circensi, marionette per bambini, laboratori di teatro ed altro ancora
  • Tessera Socio Amico Pagliacci Clandestini: Con la Tessera di Socio amico, oltre alla possibilità di essere informato su tutte le iniziative dell'Associazione, avrai diritto a:
    • Ricevere la newsletter periodica di Pagliacci Clandestini;
    • Sconto del 5% presso il Mamas di Reggio Calabria
    • Sconto per acquisto prodotti presso l’Elefante di Reggio Calabria
  • Tessera Socio Sostenitore Pagliacci Clandestini:  Con la Tessera di Socio Sostenitore, oltre alla possibilità di essere informato su tutte le iniziative dell'Associazione, avrai diritto a:
    • Ricevere la newsletter periodica di Pagliacci Clandestini;
    • Sconto del 10% presso il Mamas di Reggio Calabria
    • Sconto per acquisto prodotti presso l’Elefante di Reggio Calabria
    • Sconti speciali per la partecipazione agli eventi, ai laboratori didattici e tutte le iniziative organizzate dall'Associazione di Promozione Sociale Pagliacci Clandestini.
    • Sconti per l'abbonamento spettacoli teatrali presso il Teatro della Girandola.
  • Abbonamento 3 spettacoli Stagione 2017/2018 Teatro della Girandola:  Il Teatro della Girandola arrivato Alla terza stagione di attività è uno spazio off fondato dai Pagliacci Clandestini ad ottobre 2015 che propone ogni anno due cartelloni di spettacoli di compagnie nazionali e internazionali e workshop destinati a tutte le fasce d’età. L’abbonamento sarà dedicato alla stagione 2017/2018.

© Copyright Kupanda.net 2017

Cookie Policy | Privacy Policy

Kupanda s.r.l.s, Via Gebbione 7/C, 89129 Reggio Calabria | C.F / P.IVA 02874080803